A lezione di franchising con Giuseppe Maiello il 2 marzo 2011 alle ore 10.00 alla Palazzina di vetro del CIS di Nola

Il progetto CIS-Forma, con la creazione dell’Academy del CIS,  intende innescare processi di apprendimento organizzativo tra le aziende del distretto mettendo in comune i saperi e le competenze partendo dalla formazione continua. Fondimpresa ha reso possibile l’avvio delle attività formative che stanno coinvolgendo un numero crescente di aziende del comprensorio.

Nell’ambito del corso “La gestione del punto di vendita” le aziende che aderiscono al corso lavoreranno sul caso di successo di Idea Bellezza, con, testimone di eccezione, il suo titolare Giuseppe Maiello. L’incontro è presentato da Enrico Viceconte di Stoà e da Fulvio Guida.

L’incontro si svolgerà a partire dalle ore 10.00 presso la Palazzina di Vetro del CIS-Interporto

Il marchio IdeaBellezza nasce nel 1995 dalla Gargiulo & Maiello S.p.a, da oltre trenta anni leader nel settore della distribuzione di articoli di profumeria. Basando il suo business sul concetto che la vendita all’ingrosso debba avvenire attraverso la creazione di canali di vendita, l’azienda ha l’intuizione del cambiamento di direzione in atto nel mercato: dalle profumerie tradizionali alle profumerie “a libero servizio”. IdeaBellezza diventa, quindi, il simbolo di questa trasformazione: spazi che vanno dai 100 ai 250 metri quadri in cui la casa madre garantisce la presenza di oltre 15.000 articoli; riassortimento velocissimo degli articoli; disposizione della merce secondo un nuovo concept, non più su scaffalature protette da vetrine, come nelle profumerie tradizionali, ma direttamente a portata di mano del cliente, formazione continua del personale, a tutti i livelli, per metterlo in grado di offrire servizi professionali alla clientela.

Con l’obiettivo di rendere forte l’identità di una insegna che in profumeria significa struttura, assortimento, professionalità e servizi, inizia così un processo di espansione della rete che, dall’apertura dei primi due punti vendita – uno pilota e l’altro in franchising -, ha portato la catena agli attuali 62 negozi in Campania , Puglia , Lazio e Calabria, Basilicata. L’attuale piano di sviluppo punta all’apertura, nei prossimi cinque anni, di un totale di 100 punti vendita, anche con il nuovo progetto più snello del franchising.

La scelta di aprire la propria sede principale presso l’Interporto risponde ad una logica ben precisa: non solo per questioni di carattere decisamente pratico, vale a dire per la vicinanza di importanti nodi autostradali e ferroviari, ma anche per le notevoli capacità dei capannoni costruiti all’interno del grande centro nolano dove è presente un avanzato sistema di gestione della supply chain. Con l’intermodalità, possono essere velocizzati i tempi di consegna delle merci verso il Nord e anche verso i bacini portuali del Sud. Altro grande vantaggio per la Gargiulo&Maiello è l’enorme sicurezza che si ha all’interno dell’Interporto Campano.

La Mission di Idea Bellezza

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Management education, strategic design
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